Nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre tornerà l’ora solare

home / News / Nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre tornerà l’ora solare

Nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre tornerà l’ora solare

26 Ottobre 2018

L’ora solare ritorna questo weekend

Domenica 28 ottobre gli orologi torneranno un'ora indietro!

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre tornerà l’ora solare. Il cambio dall’ora legale a quella solare avverrà alle tre di domenica 28 ottobre: in quel momento l’orologio dovrà tornare alle due. Questo significa che dalla prossima settimana il sole tramonterà un’ora prima, ma ci sarà più luce la mattina e almeno domenica si dormirà un’ora in più. Dovremo ricordarci di spostare gli orologi con le lancette indietro di un’ora, mentre gli smartphone di norma si sistemano autonomamente al momento del cambio.

Altrimenti detta "ora civile convenzionale", sarà in vigore per 5 mesi, fino all'ultimo giorno di marzo, ovvero per tutta la durata dell'inverno.

Le giornate quindi si accorceranno e ci accorgeremo presto che siamo passati definitivamente al freddo e al buio dell'imminente stagione invernale: ecco il motivo per cui alcune persone potrebbero lamentare qualche disagio, come ad esempio l'insonnia, la mancanza di concentrazione e l'umore un po' ballerino, tutti segnali che l'organismo fatica ad abituarsi al nuovo ritmo. Niente paura di tratta solamente di disturbi passeggeri che ben presto torneranno alla normalità.