CONCORSO: LA SCUOLA CON E PER LA MEMORIA 1915 - 1945

home / Eventi / CONCORSO: LA SCUOLA CON E PER LA MEMORIA 1915 - 1945

CONCORSO: LA SCUOLA CON E PER LA MEMORIA 1915 - 1945

04 Febbraio 2019

OGGETTO DEL CONCORSO

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra e nell’intento di continuare a celebrare la Memoria e il Ricordo dei fatti della seconda Guerra mondiale, si propone alle Scuole di sensibilizzare i propri alunni sui temi sotto elencati, oggetto del Concorso: -Da che parte stanno gli Eroi -Il ruolo della propaganda e della censura per sostenere l’adesione dei soldati alla guerra -Le donne e i bambini nei cambiamenti sociali determinati dai conflitti armati -La guerra e lo sport -I nuovi confini post bellici : scenari storici e culturali Gli studenti partecipanti potranno produrre il proprio elaborato scegliendo uno di questi temi. Ciascun tema prescelto potrà essere riferito sia al contesto della prima guerra mondiale sia a quello della seconda guerra mondiale oppure messo in relazione tra le due guerre.  

DESTINATARI Il Concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II°grado e delle Scuole professionali Al Concorso è possibile partecipare singolarmente o a gruppi max di tre studenti. I partecipanti possono scegliere de presentare i propri elaborati, tramite video oppure altra modalità esempio: testo, fotografie, diario,illustrazione grafica o altro. Il formato deve essere compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Gli elaborati devono essere inviati /consegnati direttamente all’ufficio Politiche Giovanili con allegando debitamente domanda di partecipazione al concorso specificando nome e cognome data di nascita scuola di appartenenza e classe, riferimenti telefonici e nominativo dell’insegnante di riferimento, entro il 13/05/2019. 

CRITERI DI VALUTAZIONE E PREMI La Giuria composta da personale comunale ed esperti, valuterà separatamente i video da resto degli elaborati pervenuti sulla base dei seguenti criteri: Contenuto e attinenza al tema Qualità e originalità Ruolo attivo dello studente/i Tipologia fonti e strumentazioni Saranno premiate le Scuole partecipanti e gli studenti primi classificati. I premi consistono in: - da 300 a 500 € per Scuola a seconda della consistenza del numero di partecipanti - viaggio in un luogo simbolo attinente al Concorso per i 10 migliori studenti da svolgere indicativamente a settembre 2019. Nel caso di adesione a gruppo sarà definito in sede di Giuria il numero di studenti aventi diritto alla partecipazione al viaggio anche in riferimento al numero complessivo di elaborati pervenuti da parte di tutte le scuole. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato. 
 
PDF document Bando [65.2 kB] - 04/02/2019