Monumenti

Il castello visconteo e sforzesco

Condividilo con i tuoi amici!

Descrizione

Il castello visconteo e sforzesco

Castello

Storia

Il Castello di Vigevano è un tutt'uno con la Piazza Ducale che funge da regale atrio d'ingresso. Si può considerare una piccola città nella città, essendo per estensione uno dei più grandi complessi fortificati d'Europa.
Il primo nucleo risale all'età longobarda (VII-X secolo), mentre la sua trasformazione in residenza signorile si deve ai Visconti (in particolare a Luchino Visconti) e agli Sforza in particolare a Ludovico il Moro.
Alla sua realizzazione contribuirono sicuramente artisti come Bramante e si pensa anche Leonardo. Tra il 1492 e il 1494 i lavori erano terminati. Con la fine della dinastia sforzesca (1535) il castello passò agli spagnoli e iniziò un lento declino. Nel 1696 i plenipotenziari dei governi europei convenuti per firmare la pace di Vigevano lo dichiarano inagibile e quando agli inizi del Settecento diventa sede di una guarnigione dell'esercizio austriaco cominciano le trasformazioni radicali.
Verso la metà dell'Ottocento diventa Caserma dell'Esercito Sardo e quindi del Regio Esercito Italiano e rimane sede militare fino al 1968.

 

Dimensione

Il Complesso architettonico del Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano si presenta come un insieme di edifici che occupano una superficie di oltre 70 mila metri quadri, di cui 25 mila di coperture, cui vanno aggiunti i 36 mila metri quadri di cortile. Potrebbe contenere due volte Buckingham Palace, tre volte la basilica di San Pietro e sei volte il Duomo di Milano. Viene considerato uno dei complessi fortificati più grandi d'Europa.

 

L'anomalia costruttiva

Fin dall’inizio il castello di Vigevano non viene pensato solo ed esclusivamente come complesso fortificato per rispondere a esigenze difensive e militari, ma anche come residenza di prestigio, di rappresentanza, come luogo preferito per gli svaghi e diletti della corte. In tal senso rappresenta sia una anticipazione del palazzo rinascimentale spesso evolutosi proprio da un castello preesistente (si pensi ad Urbino e a Mantova),che una versione raffinata della tradizionale cittadella viscontea.

 

Piani di recupero e lavori in corso

A partire dagli anni Ottanta il Castello di Vigevano è sottoposto ad una campagna di restauri per il suo completo riuso e valorizzazione.
Lo strumento che, negli ultimi anni, ha consentito una piena e fattiva operatività è l’accordo di programma sottoscritto il 29 luglio 1999 tra Stato, Comune di Vigevano e Regione Lombardia.

Grazie a quell’accordo sono stati definiti e stabiliti gli interventi di restauro e le modalità di finanziamento e sono stati attivati gli organismi tecnici di vigilanza e controllo.
Il 3 marzo 2003 il Consiglio Comunale di Vigevano ha approvato un documento contenente una ipotesi per il completo utilizzo degli spazi del Castello.

 

Accessi

Il Castello è accessibile per diverse vie:

- direttamente dalla Piazza ducale, attraverso la scalinata sotto i portici

- da Corso della Repubblica/angolo via del Popolo (accesso disabili): si accede al cortile principale su cui si affacciano le scuderie, il Maschio, la Falconiera, la Torre del Bramante. Dal cortile principale, attraverso la strada coperta, si raggiunge l'area della Cavallerizza

- da via Rocca Vecchia, si accede alla'area della Cavallerizza e da lì, attraverso una delle due strade coperte, si raggiunge il cortile principale del castello. L'altra strada coperta conduce a via XX settembre

- da via XX settembre, attraverso la strada sotterranea si accede all'area della Cavallerizza

 

Orario estivo (dal 29 marzo)

1. Accesso da via Rocca Vecchia:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

sabato e festivi dalle 9.00 alle 18.30

 

2. Accesso da Piazza Ducale (scala) e corso della Repubblica (accesso disabili):

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30

sabato e festivi dalle 9.00 alle 19.00

chiusura dell'accesso da corso Repubblica: 15 minuti prima

 

Orario invernale (dal 1 novembre). Chiuso il 25 dicembre; 24 e 31 dicembre - chiusura anticipata alle 17:00; 1 gennaio 2017 - apertura posticipata alle 11:00

1. Accesso da via Rocca Vecchia:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

sabato e festivi dalle 9.00 alle 17.30

 

2. Accesso da Piazza Ducale (scala) e corso della Repubblica (accesso disabili):

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30

sabato e festivi dalle 9.00 alle 18.00

Chiusura accesso da corso Repubblica: 15 minuti prima

 

Le componenti del complesso

La torre del Bramante e le scuderie ducali

Il maschio, la falconiera e la loggia delle dame

La strada coperta, le strade sotterranee e la cavallerizza

Prodotto offerto da:

Vigevano - Castello Sforzesco